top of page
Search

SOCIETA'

SOCIETA’

Limiti al diritto di informazione del socio non amministratore ex art. 2476 cod. civ.

Con una pronuncia del marzo 2025 la Curia Potentina ha stabilito che ‘Il diritto di informazione del socio non amministratore riflette una componente costitutiva della partecipazione sociale suscettibile di subire limitazioni soltanto laddove sia necessario tutelare la buona fede o la riservatezza. Difatti, l'accesso non può essere negato in via preventiva e generica, ma soltanto laddove venga dimostrato un intento strumentale o pregiudizievole del socio, ovvero qualora la documentazione oggetto di istanza contenga dati la cui diffusione possa ledere interessi giuridicamente rilevanti. Tribunale di Potenza Sez. Impresa, 13/03/2025, n. 558.

In particolare, per quanto attiene quest’ultima ipotesi e la possibilità per la società di porre particolari condizioni e modalità di accesso ai dati societari, si richiama quanto già pronunciato dal Tribunale di Catanzaro Sez. Impresa con sentenza 10/01/2024 secondo cui ‘In particolare, tra le esigenze che giustificano il rispetto di determinate condizioni e modalità di accesso a taluni documenti o informazioni rientrano la salvaguardia dei dati e del 'know-how' aziendale e la prevenzione di un uso strumentale del diritto d'ispezione da parte del socio. 

 
 
 

Recent Posts

See All
CONDOMINIO

Rimborso delle spese anticipate dal condomino senza autorizzazione dell'amministratore e dell'assemblea L'art. 1134 c.c. secondo cui il condomino non ha diritto al rimborso di spese fatte senza autori

 
 
 
DIRITTO IMMOBILIARE

La rinuncia abdicativa della proprietà di immobili e terreni. La rinuncia alla proprietà immobiliare è atto unilaterale e non recettizio, la cui funzione tipica -accordata dall’art. 832 cod. civ.- è s

 
 
 
DIRITTO CIVILE

Assegno di mantenimento anche in caso di scioglimento di una unione civile. La Corte di Cassazione con l’Ordinanza n. 25495 del 17/09/2025 ha stabilito che: ‘Nell’ambito della unione civile, non diver

 
 
 

Comments


Contatti

via Cercenasco 19 - 10135 Torino

Tel +390113859339

Mob. +393357165789

E-mail: marco.origliasso@origliasso.it 

Pec: marcoorigliasso@pec.ordineavvocatitorino.it

P.IVA 11825330019

Questo sito web è stato realizzato in conformità al Codice Deontologico Forense approvato dal Consiglio Nazionale Forense il 17 aprile 1997 e successive modifiche, da ultimo come modificato nella seduta amministrativa del 23 febbraio 2024 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 102 del 3 maggio 2024 .

I contenuti e le informazioni del presente sito sono pubblicati a scopo esclusivamente informativo e divulgativo e non sono volti a fini commerciali o all’instaurazione di relazioni con i clienti.

Il sito non ha carattere pubblicitario e mira esclusivamente ad offrire informazioni sull’attività svolta dallo Studio secondo correttezza e verità, nel rispetto della dignità e decoro della Professione, nonché degli obblighi di segretezza e riservatezza.

Si declina ogni responsabilità in merito ad azioni od omissioni derivanti dall’utilizzo delle informazioni contenuti nel presente sito.

Orgogliosamente creato da Steeme Comunication snc

LOGO STEEME COMUNICATION.PNG
bottom of page